Archivi categoria: Planetario per la città

Planetario per la città

M11Martedì 6 Settembre 2011 alle ore 21.30 la Società Astronomica Fiorentina presenterà nella propria sede, presso l’Istituto Comprensivo Barsanti ,Via Lunga 94 Firenze (zona Isolotto) l’incontro pubblico mensile dedicato al planetario con il seguente programma:

  • Il cielo alla Società Astronomica Fiorentina: consigli pratici per osservare col binocolo alcuni oggetti celesti di profondo cielo di questo periodo.
  • M15Le popolazioni stellari:le stelle nate dopo il big-bang sono state classificate in base alle loro caratteristiche fisico-chimiche che ne determinano la struttura, il comportamento e l’evoluzione.
  • Stelle e costellazioni di fine estate.

La partecipazione all’evento è pubblica e gratuita.
Non è necessaria la prenotazione.

Planetario per la città: Ossevazione pubblica da Torre Luciana

Martedì 5 luglio 2011 la Società Astronomica Fiorentina presenterà l’incontro pubblico mensile dedicato al planetario con una serata del tutto speciale interamente dedicata all’osservazione del cielo presso l’osservatorio di Torre Luciana situato vicino a S.Casciano in Val di Pesa (Firenze).
Con binocoli e telescopi lontani dall’inquinamento luminoso di Firenze potremo osservare Saturno, le stelle le costellazioni e gli oggetti celesti di profondo cielo più importanti di luglio.

Continua a leggere

Planetario per la città: Osservazione pubblica del cielo da Torre Luciana

Martedì 7 Giugno 2011 la Società Astronomica Fiorentina presenterà l’incontro pubblico mensile dedicato al planetario con una serata del tutto speciale interamente dedicata all’osservazione del cielo presso l’osservatorio di Torre Luciana situato vicino a S.Casciano in Val di Pesa (Firenze).
Con binocoli e telescopi lontani dall’inquinamento luminoso di Firenze potremo osservare Saturno, le stelle le costellazioni e gli oggetti celesti di profondo cielo più importanti di Giugno.

Continua a leggere

Planetario per la città

Martedì 3 Maggio 2011 alle ore 21.15 la Società Astronomica Fiorentina presenterà nell’aula di astronomia “Francesco Marsili” l’incontro pubblico mensile dedicato al planetario.

In sintesi il programma della serata:

  • Alcuni metodi usati dai ricercatori per scoprire i pianeti extrasolari
  • Come riprodurre su un tavolo la posizione attuale dei pianeti del sistema solare
  • Sotto la cupola del planetario per misurare la posizione delle stelle sulla volta celeste
  • Stelle e costellazioni di primavera

In caso di bel tempo osservazione con binocoli e telescopio dei più importanti oggetti celesti del periodo primaverile.

Quella notte sulla Luna.21 Luglio 1969 – 21 Luglio 2009 : 40 anni dopo il primo uomo sulla Luna

Galleria Fotografica.

Locandina Manifestazione

Locandina Manifestazione

Venerdì 31 Luglio ore 21,00 – Anfiteatro e Limonaia di Villa Strozzi

Serata speciale sul palco dell’Anfiteatro di Villa Strozzi dove numerosi relatori racconteranno, attraverso spettacolari filmati multimediali e la simulazione del modellino NASA del razzo “Saturno V“, la vera storia  che portò, nella notte del 21 luglio 1969, i primi uomini sulla Luna.
Per l’osservazione in diretta della Luna verranno resi disponibili al pubblico, numerose postazioni con telescopi e binocoli, assistiti da astrofili esperti.
Un planetario gonfiabile, allestito sotto l’anfiteatro nei locali della limonaia, simulerà il cielo e la Luna osservati  per la prima volta da Galileo Galilei con il suo cannocchiale in una notte del 1609. Continua a leggere