Evento S.A.F. – Martedì 6 ottobre – Conferenza

“Il Sistema Solare è stabile? Introduzione al caos e ai frattali in astronomia” del Dott. Emiliano Ricci

IMAGE1

“La linea frastagliata di una costa, i ritmi della fibrillazione cardiaca, l’evoluzione delle condizioni meteorologiche, la grande macchia rossa di Giove, le oscillazioni dei prezzi sono fenomeni apparentemente assai diversi, con un solo tratto in comune: per la scienza tradizionale sono fenomeni irregolari e imprevedibili. In una parola, appartengono al regno del caos. Ma da alcuni decenni, scienziati di diverse discipline stanno scoprendo che dietro il caos c’è in realtà un ordine nascosto, che dà origine a fenomeni estremamente complessi a partire da regole molto semplici.
La conferenza è un’introduzione ai concetti di base della scienza del caos e alla loro applicazione allo studio della stabilità del nostro Sistema Solare, volto a comprendere se le orbite dei pianeti sono e resteranno sempre chiuse e i loro periodi regolari.”


da mercoledì 4 novembre ore 21.15
Corso base di Astronomia – Quartiere 2 – P.za Alberti, 1/a
per info: clicca qui

 

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 × nove =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>