Facili eventi astronomici a dicembre.

Anche se il mese di dicembre non è molto adatto all’osservazione del cielo a causa del cattivo tempo, segnaliamo comunque un paio di cose facili facili da osservare anche con piccoli strumenti dal balcone di casa.

Giove

Giove Dicembre 2012Per tutto il mese il pianeta Giove sarà visibile per tutta la notte dato che è in opposizione al Sole ovvero sorge quando quest’ultimo tramonta. Possiamo rintracciarlo nella costellazione del Toro vicino alle Iadi e la stella Aldebaran (come è mostrato nell’immagine). Non si può mancare. Dopo il tramonto del Sole è il puntino più luminoso nella zona sopra l’orizzonte Est. Giove è sicuramente il pianeta più facile da osservare anche con piccoli cannocchiali.

Anche con piccoli telescopi capaci di soli 60 – 90 ingrandimenti è possibile osservare l’aspetto della sua caratteristica atmosfera a “strisce”, la Grande Macchia Rossa (GMR) e anche il transito e le eclissi dei satelliti galileiani sulla superficie del pianeta. Gli orari di tutti questi eventi li trovate a questo link: Fenomeni dei satelliti e della G.M.R. di Giove visibili da ….

Sciame meteorico delle Geminidi.

Nella notte tra il 13 e il 14 dicembre avremo il massimo di intensità dello sciame meteorico delle Geminidi. Il punto da cui si irradiano in cielo è nella costellazione dei Gemelli. L’appuntamento di quest’anno con queste meteore sarà particolarmente favorevole per il fatto che in queste notti intorno al massimo la Luna non sarà visibile e quindi non offuscherà la visione delle sottili strisce di luce delle stelle cadenti.

Per osservare le stelle cadenti non c’è bisogno di alcun strumento, basta solo un po di pazienza e una buona vista anche se con gli occhiali.

Per ulteriori informazioni:

Il cielo del mese (Unione Astrfili Italiani).

astronomia.com Cielo del mese.

Felici osservazioni e cieli serenissimi.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 3 = nove

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>