Martedì 3 marzo ore 21.15 – Conferenza di astronomia

 Aula Magna c/o I.I.S. “A.M. Agnoletti”
Via Ragionieri, 47 – Sesto F.no (FI)

“Se andassimo a prendere un caffè su Marte?”

relatore: Dott. Giampaolo Preti

marte
immagine tratta da un articolo del blog “Caffèblala”
(profilo Twitter di Elon Musk, proprietario di Space X)

Nella nostra gioventù abbiamo assistito agli incredibili viaggi spaziali del capitano Kirk e della sua astronave Enterprise, che con la fantasia ci ha portato verso pianeti lontanissimi. Nel nostro quotidiano abbiamo visto che alcuni sogni, un po’ meno ambiziosi, si sono realizzati: l’uomo è sceso sulla Luna, alcune sonde spaziali hanno lasciato il sistema solare per navigare verso lontane galassie. Questa è la realtà, frutto di una inarrestabile innovazione tecnologica. Perché allora dobbiamo ancora attendere molti anni, una decina nella migliore delle ipotesi, per “andare a prendere un caffè su Marte”?  Quali sono i problemi che ancora ci impediscono questa impresa? Vogliamo fare un paragone con la conquista della Luna e fare mente locale vedere su quanto è stato fatto fino ad oggi per la conquista di Marte. Vogliamo renderci conto di tutte le difficoltà emerse dagli studi svolti in questi anni e vedere le soluzioni proposte per questa impresa.  E allora partiamo … per questa serata marziana. 


ISCRIZIONI / RINNOVI

Dal 1° gennaio è iniziata la possibilità di rinnovare la propria quota sociale, che andrà avanti fino al giorno in cui verrà indetta l’Assemblea dei Soci (metà marzo).
Il rinnovo da diritto a partecipare all’Assemblea.

I motivi per rinnovare la propria partecipazione o diventare nuovo socio e le relative modalità per poterlo fare li puoi trovare QUI.


Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email