Una Nicchia nella Galassia

Locandina della conferenza "Una Nicchia Nella Galassia".

Locandina della conferenza "Una Nicchia Nella Galassia".

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 5 Gennaio alle ore 21,15 la conferenza in sede dal titolo:

“Una Nicchia nella Galassia”

A cura dei relatori S.A.F.

Che cosa occorre a un pianeta per ospitare forme di vita complesse?
Gli astronomi hanno sempre sottolineato che deve essere stabile l’acqua allo stato liquido, cosa possibile solo in un certo intervallo di distanze dalla stella: è la zona abitabile circumstellare. Ma con la scoperta dei pianeti extrasolari si è visto che vi è un insieme di condizioni più restrittive. Idealmente, la stella e i suoi pianeti dovrebbero orbitare entro un certo intervallo di distanze dal centro della galassia. La conferenza si propone di illustrare, attraverso un percorso multimediale, quale devono essere le condizioni fisiche su cui si basa la ricerca della zona abitabile nella nostra galassia, adatta cioè alla formazione di pianeti simili alla Terra, in grado di ospitare forme di vita complesse e di permettere, se esistono condizioni stabili nel tempo, lo sviluppo di eventuali civiltà extraterrestri.

La conferenza, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà presso l’ Aula di Astronomia “Francesco Marsili” all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti con accesso da Via Lunga 94, angolo Via Simone Martini (di fronte al circolo le Torri).
Per ulteriori informazioni telefonare, dal lunedì al venerdì in orario 17,00/19,00 al 377 1273573 .

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email

Un pensiero su “Una Nicchia nella Galassia

  1. antonio

    la vs conferenza sui pianeti exstrasolari, in grado di ospitare forme di vita complesse ossia di civilta exstraterresti,,,,,,,,,la vs conferenza presso l,aula marsili…..indubbiamente è stata ultrainteressante—la cosmologia, lo studio e la conquista dei pianeti del nostro sistema solare mi appassiona, mi rende stupito per la loro strategica importanza. il loro studio la loro conquista attraverso le forme i mezzi e le sonde dell,essere umano dal pianeta terra verso lo spazio piu recente e stellare- queste forme di studio —– di conquiste—hanno fatto si che sia sul nostyro pianeta,dal rivoluzionamento atmosferico,all,incisione sui carattere sui cervelli dell,esseri umano—– ancora e poi tanto in un argomento senza fine come saturno———–

    Replica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette + = 16

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>