Evento S.A.F. – Martedì 19 settembre ore 19.30 – Serata “Francesco Marsili”

Aula Magna c/o I.I.S. “A.M. Agnoletti” – Via Ragionieri, 47 – Sesto F.no (FI)

Nel 10° anniversario della sua scomparsa, la Società Astronomica Fiorentina ONLUS, commemora la figura di un suo ex-presidente, Francesco Marsili.
Nell’occasione, presso la sede dell’associazione, verrà allestita una mostra di foto rappresentative dell’operato del nostro ex-presidente.

francesco

La serata seguirà il seguente programma:
– apertura della serata
– rinfresco offerto dall’associazione
– discorso iniziale dell’attuale presidente, Leonardo Malentacchi
– interventi di coloro che sono interessati ad esprimere un proprio ricordo
– presentazione e spiegazione dei modellini auto-costruiti, con passione e dedizione, da Francesco
– presentazione di varie lezioni al Planetario, anche questo fortemente voluto da Francesco
– esposizione dei telescopi dell’associazione
– osservazione del cielo notturno (tempo permettendo)

Nel dicembre 2006 il sito http://www.vitastraordinaria.it dedicò un articolo alla figura di Francesco, intitolato UN PLANETARIO PER GIOCARE CON LE STELLE (di Alessandro Agostini), di cui riportiamo alcune righe:
“L’astronomia e la fisica dell’universo non sono certo materie facili da spiegare,  ma persone appassionate sentono sempre il desiderio di poter offrire agli altri ciò che dà a loro passione. Così sono andato a Firenze a trovare un signore che dieci anni fa ebbe un’idea e giorno per giorno, anno dopo anno, l’ha fatta crescere, coinvolgendo altri appassionati, ed oggi è qualcosa di reale. Il sig. Francesco Marsili, un tempo faceva l’artigiano ed ha costruito con le sue mani un bellissimo planetario per bambini e ragazzi. Tutti i giorni ci fa qualcosa di nuovo, lo perfeziona perché è un uomo animato dal desiderio del continuo miglioramento. L’idea è di creare un ambiente dove i bambini e i ragazzi si sentano nella loro dimensione e se il Sole è fatto con una lampadina che già conoscono, per loro sarà più facile mantenere in testa un concetto.”

Scarica il Volantino del programma

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email