Evento S.A.F. – 26 settembre ore 08.00 – Gita Archeoastronomica alla Piramide di Bomarzo del 26 Settembre

Sabato 26 Settembre avrà luogo la Gita Archeastronomica per la visita del Sito della Pramide di Bomarzo. Chi volesse partecipare è pregato di prenotare quanto prima.

IF

Nella località del Tacchiolo, vicino al parco dei mostri di Bomarzo, è presente un altare di pietra che viene soprannominato la Piramide di Bomarzo. Il nome è dovuto alla serie di scale che lo fanno assomigliare ai templi Maya. Vedremo sul posto la struttura da un nuovo punto di vista, evidenziando come il piano di scale si possa inquadrare sotto una nuova interpretazione astronomica. La costruzione sarebbe stata progettata principalmente per rilevare gli equinozi, ma non mancano altri riferimenti di calendario importanti. Il grande altare di pietra non è la sola presenza della zona, ma in un possibile disegno più vasto si incontrano altre strutture e siti ruperstri sempre sotto un disegno astronomico. Nel percorso si visiteranno anche la finestraccia, una vecchia tomba riutilizzata come casa a due piani, il sito ruperstre della faccia lunata e con l’occhio che traguarda l’equinozio, la grotta rupestre orientata che in passato potrebbe essere stata utilizzata come abitazione.
Partenza al mattino presto e ritorno dopo il tramonto, necessita di mezzi propri. Si consiglia un abbigliamento adeguato per una passeggiata trekking. Mangiare a sacco. Farà da guida della escursione Leonardo Malentacchi che ha studiato il luogo.

Il numero dei partecipanti è limitato e pertanto è obbligatoria la prenotazione telefonando al numero: 377.1273573 o per email: presidente@astrosaf.it

Per spese dovute all’organizzazione, è richiesto un contributo di €2 a persona per i soci e €5 a persona per i non soci SAF. Per ulteriori informazioni telefonare al cellulare o inviare una email.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 + due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>