Il lato oscuro dell’universo: materia ed energia oscura

Energia uscura nell'UniversoLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 5 Maggio 2015 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Il lato oscuro dell’universo: materia ed energia oscura.

Relatore: prof. Alessandro Marconi, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Firenze

Nella prima parte della conferenza mostrerò come, attraverso ricerche durate decenni, siamo giunti alla conclusione che il 96% dell’universo è costituito da forme di materia ed energia oscure che si rivelano soltanto studiando i moti di stelle e galassie e l’espansione dell’universo. Il punto d’arrivo simbolico di questo percorso può essere considerato il premio Nobel assegnato nel 2011 a Schmidt, Riess e Perlmutter.
Successivamente mostrerò come sia possibile ottenere un modello cosmologico autoconsistente sfruttando la materia e l’energia oscura, pur non sapendo ancora quale sia la loro natura. Con questo modello cosmologico possibile spiegare come l’universo attuale si sia evoluto a partire dal big bang e come si siano formate le galassie che osserviamo adesso.
Nell’ultima parte della lezione mostrerò come si formino ed evolvano le galassie nell’ambito del modello cosmologico e come la materia oscura abbia un ruolo fondamentale nella loro crescita.

Ingresso libero e gratuito.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − = cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>