Martedì 31 maggio ore 21.00 – web Conferenza di Archeo-astronomia

“Conicchio (Siena): l’osservatorio del Rinoceronte”
relatore: Leonardo Malentacchi

Il sito di Conicchio ricorda molto quello di Poggio Rota è costituito principalmente di 9 grandi massi consumati dal tempo, ed evidentemente piazzati. L’osservatorio si trova in cima ad una collina che guarda verso est: la vallata sottostante che costituisce il confine tra la Toscana e l’Umbria. In lontananza si può vedere la catena degli appennini con sotto il Lago Trasimeno. Verso Ovest si trova il Monte Cetona che sovrastando in altezza rende evidente come sia difficile fare osservazioni dei tramonti. Le pietre seguono le linee astronomiche del Sole e della Luna. Lo studio di questo sito è appena iniziato e dall’analisi preliminare risulta facile ipotizzare che i massi sono disposti per accogliere i due solstizi principali e alcuni Lunistizi. Sono presenti anche vari traguardi da cui possiamo ricavare degli ulteriori combinazioni astronomiche. Il soprannome del sito è dovuto al masso principale, che sovrasta la collina, che per paredolia somiglia ad un rinoceronte.

MODALITA’ DI COLLEGAMENTO

Collegarsi al seguente link: https://meet.jit.si/
Entrare nella stanza: ” SAFconferenza2022 “


 Iscrizioni e Rinnovi 

Dal 1° gennaio è iniziata la possibilità di rinnovare la propria quota sociale, che andrà avanti fino al giorno in cui verrà indetta l’Assemblea dei Soci (data da definire).
Il rinnovo dà diritto a partecipare all’Assemblea.

I motivi per rinnovare la propria partecipazione o diventare nuovo socio e le relative modalità per poterlo fare li puoi trovare QUI.


     Dona il tuo 5 per mille alla Società Astronomica Fiorentina APS    

servirà a sostenere la nostra struttura e l’attività divulgativa, a mantenere le attrezzature funzionanti e tecnicamente aggiornate, a cercare una nuova sede.

come devo fare?

Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email