Martedì 2 marzo ore 21.00 – Web Conferenza di astronomia

 “La Cosmologia Ciclica Conforme. Un omaggio a
Roger Penrose, premio Nobel per la fisica 2020″

 relatore: Dott. Furio Forni

220px-Roger_Penrose_at_Festival_della_Scienza_Oct_29_2011
Roger Penrose al Festival della Scienza (2011)
 Premio Wolf per la fisica 1988 - Commandino Medal filosofia della scienza 2017
 Premio Nobel per la fisica 2020

Roger Penrose ha ricevuto il premio Nobel per la fisica 2020 per un suo lavoro “giovanile”, ma da molti anni persegue una sua originale e “solitaria” visione sulle risposte alle due domande fondamentali che l’umanità si pone da sempre: come è nato l’universo e come funziona la coscienza.

Ha descritto queste sue idee in alcuni libri “divulgativi” di successo che lo hanno reso famoso tra il pubblico, oltre che diventare il mio autore preferito, ma che non hanno suscitato altrettanto interesse tra la comunità scientifica.
Nella chiaccherata, dopo una breve introduzione biografica su Penrose e sulle motivazioni del premio, verrà illustrata la sua teoria sulla Cosmologia Ciclica Conforme che presenta una visione molto originale sulla nascita dell’universo.
Il cardine su cui ruota la teoria è la risposta ad una semplice domanda: Esiste il tempo in un universo dove non si possono costruire orologi?
La risposta ci porterà ad affrontare molti argomenti su cui Penrose ha dato importanti contributi come il concetto di entropia dell’universo, i buchi neri, il big bang ……. 

 MODALITA’ DI ACCESSO

Collegarsi al seguente link:  https://meet.jit.si/

Entrare nella stanza:            “ SAFConferenza2021 “ 

 Iscrizioni e Rinnovi 

Dal 1° gennaio è iniziata la possibilità di rinnovare la propria quota sociale, che andrà avanti fino al giorno in cui verrà indetta l’Assemblea dei Soci (metà marzo).
Il rinnovo da diritto a partecipare all’Assemblea.

I motivi per rinnovare la propria partecipazione o diventare nuovo socio e le relative modalità per poterlo fare li puoi trovare QUI.

Ai soci che rinnoveranno la loro quota sociale, ai simpatizzanti che si iscriveranno per la prima volta, verrà consegnato il PRIMO GADGET S.A.F. della storia dell’Associazione:
UN NOTTURLABIO.

Il regalo verrà consegnato al primo incontro utile. 


 DONA il TUO 5 per mille alla
 Società Astronomica Fiorentina APS
 

servirà a sostenere la nostra struttura e l’attività divulgativa, a mantenere le attrezzature funzionanti e tecnicamente aggiornate, a cercare una nuova sede.


Share and Enjoy:
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • email