Archivio mensile:marzo 2014

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle.

GioveMartedì 25 marzo 2014 alle ore 21:15 la Società Astronomica Fiorentina organizzerà la consueta serata pubblica mensile dedicata all’astronomia nel giardino della BiblioteCanova dell’Isolotto in Via Chiusi, 4/3A – Firenze (zona Isolotto).

In caso di tempo meteo sfavorevole l’incontro avrà luogo al quarto piano della biblioteca.

Ingresso libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni:
Tel. +39 055 710834
Fax: +39 055 7333294
e-mail: bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Incontro di Astronomia di Giovedì 20 Marzo 2014


Giovedì 20 marzo, alle ore 21:30, avrà luogo la serata di approfondimento di Astronomia con il seguente programma:

  1. Lettura Attiva su articoli portati dai presenti, con argomento “Scoperta della stella più antica dell’universo di 13,6 miliardi di anni”video stella.
  2. Argomenti Vari a richiesta dei presenti.

Durante la lettura si commenteranno i vari punti che non sono chiari e verranno eseguiti degli approfondimenti sulle basi della fisica necessari alla comprensione degli articoli e servirà come base di discussione per gli argomenti trattati.

L’incontro si svolgerà presso l’aula di astronomia “Francesco Marsili” della Scuola Media Statale “Eugenio Barsanti” in Via Lunga, 94 (zona Le Torri) di Firenze.

Qualora avete amici o conoscenti interessati all’argomento, potete invitarli a partecipare alla serata.

Ingresso libero e gratuito.

I buchi neri ed il paradosso dell’informazione

Simulazione buco nero

Una simulazione di buco nero di 10 masse solari visto da una distanza di 600km con la Via Lattea come sfondo. Immagine realizzata da: Ute Kraus, Physics education group Kraus, Universität Hildesheim, Space Time Travel, (background image of the milky way: Axel Mellinger)

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 1 aprile 2014 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

I buchi neri ed il paradosso dell’informazione

Relatore: Furio Forni

Attraverso la presentazione di un (ipotetico) caso giudiziario verrà discusso cosa accade all’informazione contenuta nella materia che cade in un buco nero.
Dopo un esame di alcuni aspetti della fisica dei buchi neri, quali i meccanismi di formazione, l’entropia, l’orizzonte degli eventi e la radiazione di Hawking, verrà proposta la soluzione di questo problema, presentata sotto forma di verdetto finale, evidenziando le inaspettate ripercussioni che tali studi hanno avuto anche sui fondamenti della fisica attraverso la formulazione di nuovi principi quali il principio olografico e la complementarietà dei buchi neri.

Ingresso libero e gratuito.