Archivio mensile:dicembre 2013

Il Naviglio di Galileo, 3a parte – La gravità quantistica

I diversi ordini di grandezza della materia

I diversi ordini di grandezza della materia: 1. Materia (macroscopico) 2. Struttura molecolare (atomi) 3. Atomi (neutroni, protoni, elettroni) 4. Elettroni 5. Quark 6. Stringhe

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 7 gennaio 2014 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Il Naviglio di Galileo, 3a parte – La gravità quantistica

Relatore: dott. Giovanni Della Lunga, fisico e divulgatore scientifico

Ci sono molti modi in cui due teorie possono differire negli assunti di base utilizzati per costruire un modello della realtà fisica. Sicuramente due fra i più importanti sono l’interpretazione dello spazio e del tempo e il ruolo dell’osservatore nella descrizione del fenomeno. Le due grandi idee rivoluzionarie del secolo scorso, la meccanica quantistica e la relatività, sono in disaccordo sia sul primo che sul secondo punto. Non sorprende quindi che ancora oggi non si sia riusciti a trovare un modo elegante e coerente per unificare la nostra descrizione dell’universo fisico in un’unica teoria quantistico-relativistica. Nel corso del nostro incontro cercheremo di capire perché il problema è così difficile da affrontare e a che punto siamo con i vari tentativi per risolverlo.

Ingresso libero e gratuito.

Incontro di Astronomia di Giovedì 19 Dicembre 2013

Aurora boreale

Giovedì 19 Dicembre, alle ore 21:30 presso la sede, avrà luogo la serata di approfondimento di Astronomia con il seguente programma:

  1. Lettura Attiva su articoli portati dai presenti, con argomento “Aurore Boreali (Vento Solare)”.
  2. Argomenti Vari a richiesta dei presenti.
  3. Al termine della serata sarà occasione per fare gli auguri di buone feste e per festeggiare l’arrivo del 2014 brindando con una fetta di panettone.

Durante la lettura si commenteranno i vari punti che non sono chiari e verranno eseguiti degli approfondimenti sulle basi della fisica necessari alla comprensione degli articoli e servirà come base di discussione per gli argomenti trattati.

Con la presente si coglie l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno seguito e partecipato al GS SAF fino a oggi e gli auguriamo buone feste e felice anno nuovo.

Ingresso libero e gratuito.