Archivio mensile:novembre 2013

La nuova cometa di Natale 2013.

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 3 dicembre 2013 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

La nuova cometa di Natale 2013

Relatore: S. Novelli

La cometa ISON è arrivata. Il 28 Novembre 2013 sarà nel punto più vicino al Sole (Perielio), iniziando il giro intorno alla nostra stella, completandolo in poco più di 24 ore alla velocità media di 350.000 Km/h. Durante questo periodo sarà nascosta dal Sole e dal suo bagliore, per tornare ad essere osservabile (meteo permettendo) ai primi di Dicembre 2013 sull’orizzonte ovest poco dopo il tramonto del Sole. Parleremo insieme della cometa ISON e sopratutto ne analizzeremo la traiettoria, il movimento, il luogo di provenienza e il graduale avvicinamento al sistema solare interno e alla Terra, con l’obiettivo di acquisire le informazioni necessarie per la sua osservazione ad occhio nudo e col binocolo.

Ingresso libero e gratuito.

Serata osservativa venerdì 29 novembre

 

Venerdì 29 novembrebre 2013 alle ore 21:15 siete tutti invitati presso la nostra sede (Via Lunga, 94 Firenze c/o Istituto Comprensivo E. Barsanti) a osservare il cielo con il telescopio e il binocolo.

Osserveremo Giove e altri oggetti visibili al momento.

In caso di copertura nuvolosa quasi totale la serata verrà rimandata all’ultimo venerdì di gennaio 2014.

L’ingresso è libero e gratuito.

Incontro di Astronomia di Giovedì 21 Novembre 2013

Leonide. Foto Lorenzo Lovato.

Leonide. Foto Lorenzo Lovato.

Giovedì 21 Novembre, alle ore 21:30 presso la sede, avrà luogo la serata di approfondimento di Astronomia con il seguente programma:

  1. Lettura Attiva su articoli portati dai presenti, con argomento “Leonidi, Geminidi, Ursidi. Sciami meteorici di fine Anno”.
  2. Argomenti Vari a richiesta dei presenti.

Durante la lettura si commenteranno i vari punti che non sono chiari e verranno eseguiti degli approfondimenti sulle basi della fisica necessari alla comprensione degli articoli e servirà come base di discussione per gli argomenti trattati.

Ingresso libero e gratuito.