Archivio mensile:settembre 2013

Le Ottiche Adattive italiane al Grande Telescopio Binoculare (LBT)

Large Binocular Telescope Observatory

Large Binocular Telescope Observatory

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 1 ottobre 2013 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Le Ottiche Adattive italiane al Grande Telescopio Binoculare (LBT) in Arizona: sviluppo, risultati e prospettive.

Relatore: Armando Riccardi.
Primo Ricercatore, INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri.

L’Ottica Adattiva è una tecnologia che permette di correggere in tempo reale gli effetti della turbolenza atmosferica (seeing). L’Italia, ed in particolare l’Osservatorio di Arcetri, ha raggiunto prestazioni di eccellenza in questo campo producendo immagini di elevato dettaglio al telescopio LBT (2×8.4m) come se non fosse basato a terra, ma nello spazio. Saranno presentati i concetti generali legati all’Ottica Adattiva, lo sviluppo del sistema Italiano per LBT, i principali risultati ottenuti e le prospettive per i “super-telescopi” (Extremely Large Telescope) del futuro.

Ingresso libero e gratuito.

Serata osservativa venerdì 27 settembre

Nebulosa di Orione

Nebulosa di Orione

Venerdì 27 settembre 2013 alle ore 21:15 siete tutti invitati presso la nostra sede (Via Lunga, 94 Firenze c/o Istituto Comprensivo E. Barsanti) a osservare il cielo con il telescopio e il binocolo.

Osserveremo  gli oggetti visibili al momento.

In caso di copertura nuvolosa quasi totale la serata verrà rimandata all’ultimo venerdì di ottobre 2013.

L’ingresso è libero e gratuito.

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle.

GioveMartedì 24 settembre 2013 alle ore 21:15 la Società Astronomica Fiorentina organizzerà la consueta serata pubblica mensile dedicata all’astronomia nel giardino della BiblioteCanova dell’Isolotto in Via Chiusi, 4/3A – Firenze (zona Isolotto).

In caso di tempo meteo sfavorevole l’incontro avrà luogo al quarto piano della biblioteca.

Ingresso libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni:
Tel. +39 055 710834
Fax: +39 055 7333294
E-mail: bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Incontro di Astronomia di Giovedì 19 Settembre 2013

Interpretazione artistica del satellite Gaia dell'ESA. Foto ESA.

Interpretazione artistica del satellite Gaia dell’ESA. Foto ESA.

Giovedì 19 Settembre, alle ore 21:30, avrà luogo  la serata di approfondimento di Astronomia con il seguente programma:

  1. Lettura Attiva su articoli portati dai presenti, con argomento la “Missione del Satellite GAIA” che partirà a Fine Ottobre.
  2. Argomenti Vari a richiesta dei presenti.

Durante la lettura si commenteranno i vari punti che non sono chiari e verranno eseguiti degli approfondimenti sulle basi della fisica necessari alla comprensione degli articoli e servirà come base di discussione per gli argomenti trattati.

L’incontro si svolgerà presso l’aula di astronomia “Francesco Marsili” della Scuola Media Statale “Eugenio Barsanti” in Via Lunga, 94 (zona Le Torri) di Firenze.

Qualora avete amici o conoscenti interessati all’argomento, potete invitarli a partecipare alla serata.

Ingresso libero e gratuito.

Serata Osservativa in sede

Pianeta Venere

Pianeta Venere

La Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 3 Settembre 2013 alle ore 21,15, presso la sede, una osservazione degli ammassi stellari visibili in questa stagione.
In caso di bel tempo, monteremo il telescopio e il binocolo 11×80 per osservare alcuni degli oggetti Messier (M11, M13, M92, M15, M57, M22) oltre che a Venere e Saturno.
Durante l’osservazione i nostri esperti spiegheranno la formazione degli ammassi stellari e delle stelle, il moto dei pianeti come ad esempio Venere e spiegare perché in questo periodo lo si vede la sera e non la mattina.

Ingresso libero e gratuito.