Archivio mensile:ottobre 2012

Le Comete: quale ruolo hanno avuto per la vita sulla Terra e la missione Rosetta.

Missione RosettaLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 6 novembre 2012 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Le Comete: quale ruolo hanno avuto per la vita sulla Terra e la missione Rosetta.

Relatore: dott. Gian Paolo Tozzi, INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri. Continua a leggere

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle

Pegasus illustrationIn collaborazione con la BiblioteCaNova Isolotto, la Società Astronomica Fiorentina organizza per  martedì 30 ottobre 2012 alle ore 21:00, al quarto piano della Biblioteca, in Via Chiusi 4/3a Firenze (zona Isolotto), una serata dedicata all’osservazione della volta celeste, con particolare riferimento all’orientamento e all’individuazione delle principali costellazioni e dei pianeti dell’inizio autunno.

Ingresso libero e gratuito.

Serata Osservativa Venerdì 26 ottobre 2012

GioveVenerdì 26/10/2012 alle ore 21:15 siete tutti invitati presso la nostra sede (Via Lunga, 94 Firenze c/o Istituto Comprensivo E. Barsanti)a osservare il cielo con il telescopio e il binocolo.

Osserveremo gli oggetti visibili in questo periodo come ammassi di stelle, Giove e la splendida Luna.

In caso di copertura nuvolosa quasi totale la serata verrà rimandata all’ultimo venerdì di novembre.

L’ingresso è libero e gratuito.

I CALENDARI DEI MAYA …e la fine del mondo

Calendario MayaLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 4 dicembre 2012 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

I CALENDARI DEI MAYA …e la fine del mondo

Relatore: Leonardo Malentacchi.

La civiltà dei Maya teneva il conto dei giorni in modo paranoico, la vita era scandita da cicli e numeri dei cicli, occorreva non sbagliare neanche un giorno per essere allineati con i movimenti cosmici. A tal fine si erano specializzati nell’osservazione del cielo tentando di decifrare i vari cicli astronomici trasformandoli in tanti calendari combinatori con grande abilità  tecnica matematica. Questa civiltà non ha messo a punto un unico calendario ma ne ha elaborati moltissimi ed alcuni incastrati uno dentro l’altro. Il ciclo più grande termina il 21 dicembre 2012 ….e in molti vedono in questa conclusione la fine dell’Umanità.

Ingresso libero e gratuito.

II° Corso di Astronomia per i soci.

Musa UraniaLa Società Astronomica Fiorentina organizza un corso di astronomia riservato ai soci in regola con l’iscrizione per l’anno solare 2012-13. Il corso, della durata complessiva di 5 lezioni, copre i principali temi dell’astronomia, dell’astrofisica e della cosmologia, con particolare attenzione ai principi fisici e agli aspetti osservativi. Il corso è comunque rivolto a tutti gli appassionati e non richiede alcun prerequisito né conoscenze di fisica o matematica.
Di seguito sono riportati il programma dettagliato del corso, lezione per lezione, e tutte le informazioni necessarie per l’iscrizione.

Astrofisica avanzata e cosmologia (Autunno/Inverno 2012/13, gratuito)

  1. 14 nov. ore 21,15 La materia interstellare
  2. 28 nov. ore 21,15 Struttura e dinamica della Galassia
  3. 12 dic. ore 21,15 Le galassie: morfologia, dinamica, evoluzione
  4. 16 gen. ore 21,15 Le strutture a grande scala dell’Universo
  5. giovedì 17 gen. ore 21,15 Le strutture a grande scala dell’Universo
  6. 30 gen. 2013. ore 21,15 Cosmologia osservativa

Modalità di iscrizione

Chi desidera partecipare al corso deve inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo presidentesaf@gmail.com con oggetto: “Domanda partecipazione 2° corso soci SAF 2012″, specificando nel corpo del testo i propri dati anagrafici, i recapiti telefonici e di posta elettronica e, se possibile, il numero di tessera SAF.
La domanda di partecipazione può essere fatta solo in modalità elettronica (via
email).

Condizioni di partecipazione

Chi segue il corso deve essere obbligatoriamente iscritto alla SAF e in regola con il pagamento della quota sociale per l’anno solare 2012/2013 (ci si può iscrivere anche la sera stessa della prima lezione).
E’ comunque gradito il versamento di un contributo volontario all’associazione, a parziale rimborso delle spese per la gestione della sede e delle attività associative.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà seguito almeno l’80% delle lezioni (4 lezioni su 5).
Chi vorrà potrà sottoporsi a un test di verifica di fine corso. Ai tre migliori elaborati verrà assegnato un premio, consistente nella possibilità di seguire gratuitamente il corso avanzato in preparazione per il prossimo anno.

Calendario del corso

Ogni lezione dura un’ora e mezzo (compreso il tempo per le domande). A parte l’ultima lezione le altre si terranno con cadenza quindicinale (orientativamente sempre di mercoledì), compatibilmente con gli impegni del relatore. In caso di rinvio di una lezione, i partecipanti verranno tempestivamente avvisati a mezzo posta elettronica.

Sede del corso

Tutte le lezioni si tengono presso la sede dell’associazione, l’Aula di astronomia “Francesco Marsili”, in via Lunga 94, Firenze (zona Le Torri – Isolotto), all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti.

Documentazione

Ai partecipanti al corso verranno distribuite una bibliografia e una sitografia ragionate relative agli argomenti del corso.

Materiali di studio del primo modulo (Inverno 2012).

Slide prima lezione.

Slide seconda lezione.

Slide quarta e quinta lezione.

Incontro di Astronomia.

Omega CentauriGiovedì 18 Ottobre ore 21:15 avrà luogo una serata di approfondimento di Astronomia. L’incontro si svolgerà presso l’aula di astronomia “Francesco Marsili” della Scuola Media Statale “Eugenio Barsanti” in Via Lunga, 94 (zona Le Torri) di Firenze.

Programma:

  1. Il Futuro delle Stelle. (Una Ricerca di Andrea Antonini)
    L’Universo sembra alla fine della maestosa formazione di stelle. Quale futuro remoto si ipotizza? Tra cinque miliardi di anni il nostro Sole si espanderà, trasformandosi in una gigante rossa e inghiottirà il Sistema Solare prima di raffreddarsi lentamente divenendo una nana bianca e le altre stelle? Breve analisi delle conoscenze attuali e relative previsioni.
  2. I Buchi Neri. (Una Ricerca di Leonardo Malentacchi)
    Un buco nero è un corpo celeste da cui nulla può uscire, nemmeno la luce. L’uomo comincia a porsi le prime domande su tali oggetti solo dopo aver a disposizione alcuni concetti teorici. Vedremo come le varie nozioni che gravitano attorno al buco nero si sono evolute nella storia e ne hanno cambiato gli aspetti.

A seguire dibattito sui temi trattati.

Qualora avete amici o conoscenti interessati all’argomento, potete invitarli a partecipare alla serata.

XXII Settimana della Cultura Scientifica in Toscana

Ipazia

Ipazia, matematica, astronoma e filosofa greca antica. Rappresentante della filosofia neo-platonica pagana

In occasione della XXII Settimana della Cultura Scientifica in Toscana la SAF organizza per venerdì 19 ottobre alle ore 21.00 presso la propria sede una conferenza dal titolo “La sorella di Archimede Pitagorico”.

Relatore: Elena Corna.

A parte rari casi, poco si sa degli inventori di moltissimi oggetti quotidiani e non. E ancor meno si sa delle inventrici; eppure tantissime cose utili (la lavatrice, per esempio) sono state inventate da donne.Stasera faremo la loro conoscenza.

A seguire osservazione del cielo di autunno dal piazzale antitstante l’aula di Astronomia “F. Marsili” dell’Istituto Comprensivo E. Barsanti di Firenze.

Osservazione astronomica guidata alle meraviglie del cielo stagionale. Grazie ai telescopi della Società Astronomica Fiorentina sarà possibile osservare e riconoscere alcuni degli oggetti celesti più spettacolari del cielo autunnale. In caso di condizioni meteo avverse, l’osservazione sarà annullata.

Per entrambe le manifestazioni l’ingresso è libero e gratuito.