Archivio mensile:agosto 2012

Il Naviglio di Galileo: viaggio alla scoperta della teoria della relatività.

Teoria della RelativitàLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle
serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 4 settembre 2012 alle ore 21,15, presso la sede, la conferenza dal titolo:

Il Naviglio di Galileo: viaggio alla scoperta della teoria della relatività.

Relatore: Dott. Giovanni Della Lunga

La storia della fisica, fin dal principio, è attraversata da una sottile linea dorata, un filo che congiunge elementi distanti e fenomeni di natura in apparenza diversi. Continua a leggere

GUARDARE LE STELLE A PRATOLINO ASPETTANDO LA FINE DEL MONDO

La Società Astronomica Fiorentina in collaborazione con Torre Luciana e il Prof. Lorenzo Brandi, partecipa osservazioni astronomiche in programma per il secondo semestre del 2012 nel parco di Villa Demidoff organizzate dalla Provincia di Firenze.

Si confermano appuntamenti molto graditi dai cittadini di Firenze e provincia che, assorti nell’assoluto silenzio del Parco di Pratolino, imparano a conoscere le stelle che ci sovrastano. Ormai da molti anni la Provincia di Firenze propone, grazie al suo Laboratorio Didattico Ambientale, un ricco calendario che da marzo a dicembre offre l’opportunità di familiarizzare con la volta celeste.

Il calendario delle osservazioni astronomiche 2012 si articola in 20 serate a ingresso libero (prenotazione obbligatoria allo 055 367982) nel parco di Villa Demidoff.  Ecco il programma nel dettaglio:

  • 10 agosto: Meteore e desideri, le lacrime di S. Lorenzo (sarà possibile prenotarsi fino al 3 agosto)
  • 30 agosto: * Cassiopea, Cefeo e le altre costellazioni (per questa visita sarà possibile prenotarsi dal martedì al giovedì ore 11-13 allo 0554080749)
  • 6 settembre: Perseo, Andromeda, Pegaso e le altre costellazioni (per questa visita sarà possibile prenotarsi dal martedì al giovedì ore 11-13 allo 0554080749)
  • 13 settembre: Urano ed un testardo osservatore, William Herschel
  • 27 settembre: Il cielo dell’autunno
  • 4 ottobre: (*) Come scoprire pianeti, l’affascinante scoperta di Nettuno
  • 18 ottobre: Il cielo dell’inverno
  • 20 dicembre: * “Maya, catastrofi ed astronomia: a pochi minuti dalla fine del Mondo!”

Le serate si svolgeranno anche in occasione di cielo nuvoloso o coperto.
Gli argomenti potrebbero subire cambiamenti nell’eventualità di eventi astronomici di una certa rilevanza, mentre le date, salvo ragioni eccezionali, resteranno fissate.
Le date contrassegnate con * sono quelle in cui durante la serata sarà visibile la Luna.

Le lacrime di San Lorenzo e le meraviglie del cielo estivo

Perseid Meteor 8.12.0913 Agosto 2012: Serata pubblica e gratuita organizzata dal Comune di Pontassieve presso il Santuario della Madonna del Sasso Pontassieve FI.

 

Titolo: Le Lacrime di San Lorenzo e le meraviglie del cielo estivo. Le stelle cadenti e non osservate dal chiostro del Santuario della Madonna del Sasso.

Descrizione: Con l’ausilio di telescopi e binocoli gli esperti della S.A.F. vi mostreranno e spiegheranno le meraviglie del cielo estivo e le splendide stelle cadenti di San Lorenzo.

Programma della serata:
21:15 Accoglienza
21:30 Spiegazione con proiezione di diapositive sulle stelle cadenti e in particolar modo sullo sciame meteorico che caratterizza la notte di San Lorenzo.
22:00 Introduzione all’osservazione del cielo dal vivo. Come rintracciare in cielo le costellazioni estive.
22:45 Proiezione in diretta su grande schermo degli oggetti celesti come nebulose e ammassi di stelle, visibili al momento col telescopio.
23:30 Saluti