Archivio mensile:marzo 2012

LA NASCITA E L’INFANZIA DELLE STELLE

Nebulosa di OrioneLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 3 aprile 2012 alle ore 21,15presso la sede, la conferenza dal titolo:

LA NASCITA E L’INFANZIA DELLE STELLE

Relatore: Daniele Galli – INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri Continua a leggere

Earth Hour. L’ora della Terra

Earth Hour 2012La Società Astronomica Fiorentina Parteciperà all’evento mondiale Earth Hour organizzato dal WWF.

Con il patrocinio dello Sportello Ecoequo del Comune di Firenze, gli esperti della SAF, con telescopi e binocoli dalle 20:30 alle 21:30 di sabato 31 Marzo 2012 quando l’illuminazione stradale sarà spenta, mostreranno ai passanti di Piazza della Signoria a Firenze, il cielo e le sue meraviglie.

Siete tutti invitati a partecipare.

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle.

Telescopio KepleroIn collaborazione con la BiblioteCaNova Isolotto la Società Astronomica Fiorentina presenterà Martedì 27 marzo 2012 alle ore 21:00, al quarto piano della Biblioteca, in Via Chiusi 4/3a Firenze (zona Isolotto) il consueto incontro mensile dedicato all’astronomia e all’osservazione del cielo.
In sintesi il programma della serata: Continua a leggere

Incontro di Astronomia Giovedì 15 Marzo 2012

Eagle nebulaIl prossimo incontro di Astronomia per i GS dell’associazione SAF,  si svolgerà giovedì 15 Marzo 2012 alle ore 21.15, presso l’aula di astronomia “Francesco Marsili” della Scuola Media Statale “Eugenio Barsanti” in Via Lunga, 94 (zona Le Torri) di Firenze.

Leonardo Malentacchi presenterà i seguenti argomenti:

  1. L’antimateria: cos’è, la sua storia, dove si trova.
  2. Argomenti Vari Richiesti da parte dei presenti.

a seguire dibattito per approfondire domande e dubbi.
L’ingresso è libero e qualora avete amici o conoscenti interessati all’argomento, potete invitarli a partecipare alla serata.

Primo meeting CAAT 2012 – Firenze, domenica 11 marzo 2012

La Società Astronomica Fiorentina O.N.L.U.S. organizza per domenica 11 marzo 2012 il primo meeteng del Coordinamento delle Associazioni Astrofile della Toscana (C.A.A.T.).

Il meeteng sarà in due parti. La mattina si svolgeranno 2 visite guidate e una conferenza aperte anche al pubblico e il pomeriggio si svolgeranno i lavori presso la nostra sede riservato ai soci delle varie associazioni. Continua a leggere