Archivio mensile:dicembre 2011

Ipotesi astronomiche sulla “stella” dei Magi

L'adorazione dei Magi. Giotto Cappella degli ScrovegniLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 20 dicembre 2011 alle ore 21,15, presso la nostra sede, la conferenza dal titolo:

Ipotesi astronomiche sulla “stella” dei Magi

A cura del dott. Emiliano Ricci

Durante il periodo natalizio, su ogni presepe brilla una “stella”. È l’astro che, secondo la tradizione, guidò i Magi verso il luogo di nascita di Gesù. Ma questa “stella” rappresenta un fenomeno realmente accaduto? Che cosa era: una cometa, una supernova, una congiunzione planetaria? Da secoli storici e astronomi si affannano per cercare di dare risposta a questa domanda, che si accompagna a un altro grande quesito: qual è la vera data di nascita di Gesù?

Ingresso libero e gratuito.

Incontro di Astronomia

Pianeta MarteIl prossimo incontro di Astronomia per i GS dell’associazione SAF, si svolgerà il Giovedì 15 Dicembre 2011 alle ore 21.15

presso l’aula di astronomia “Francesco Marsili” della Scuola Media Statale “Eugenio Barsanti” in Via Lunga, 94 (zona Le Torri) di Firenze.

Saranno presentati i seguenti argomenti:

  1. Come comunicare con le Civiltà Extraterrestri.
    Se vi sono civiltà extraterrestri come comunicare con loro?
  2. Marte il pianeta Rosso – Una relazione di Andrea Tirinnanzi.
    Marte, il Pianeta Rosso: Data la sua vicinanza alla Terra e’ stato oggetto di fantasie sulla possibilità che ospitasse forme di vita intelligente. Ma,come vedremo,questo non e’ possibile perché e’ un pianeta arido con temperature che vanno da -140° a +20° C e con frequenti tempeste di polvere che lo ricoprono totalmente. Possiede il più ampio vulcano del Sistema Solare, l’Olympus Mons e una frattura che estende per 5000 Km chiamata Valles Marineris. Quando andremo su Marte? Ci sono per adesso missioni robotizzate che apriranno la strada a questa nuova era per l’uomo.
  3. Argomenti Vari Richiesti da parte dei presenti.
  4. A seguire dibattito per approfondire domande e dubbi.

L’ingresso è libero e qualora avete amici o conoscenti interessati all’argomento, potete invitarli a partecipare alla serata.