Archivio mensile:settembre 2011

Le relazioni pericolose tra galassie e buchi neri

Galassie e buchi neriLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 4 ottobre alle ore 21,15 la conferenza in sede dal titolo:

Le relazioni pericolose tra galassie e buchi neri

a cura del prof. Alessandro Marconi.

Dopo una breve introduzione sul concetto di buco nero e sul riscontro che ha avuto nelle osservazioni astronomiche, mostrerò quali sono attualmente le evidenze osservative per l’esistenza di grandi buchi neri nei nuclei delle galassie. L’esistenza di una relazione tra la massa di questi buchi neri e le proprietà della galassia ospite indica l’esistenza di un forte legame tra la crescita del buco nero e l’evoluzione della galassia stessa. Infine concluderò mostrando come, secondo le teorie più recenti, i grandi buchi neri al centro delle galassie siano attori fondamentali nello spettacolo della formazione delle galassie.

La conferenza, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà nell’Aula di Astronomia “Francesco Marsili” all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti con accesso da Via Lunga 94, angolo Via Simone Martini (di fronte al circolo le Torri).

L’ingresso è libero e gratuito.

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle.

M11In collaborazione con la BiblioteCanovaIsolotto la Società Astronomica Fiorentina presenterà Martedì 27 Settembre 2011 alle ore 21, nel piazzale adiacente la biblioteca in Via Chiusi 4/3a Firenze (zona
Isolotto), un incontro pubblico dedicato all’osservazione del cielo d’Autunno dal titolo:

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle.
Telescopio e binocoli saranno messi a disposizione del pubblico presente.

Giove in colori veri (HST)In caso di maltempo la serata si svolgerà nei locali della biblioteca (quarto piano) con il seguente programma:

  • Il 2011: l’anno di Giove: con un semplice modellino potremo capire perchè questo pianeta farà così bella mostra di sè in cielo per tutto l’anno.
  • Il pianeta Giove è intimamente legato alle scoperte di Galileo. Con filmati e immagini ripercorreremo insieme le tappe fondamentali del lavoro del grande scienziato che, con le sue osservazioni, ha inventato il metodo scientifico.
  • Stelle e costellazioni d’Autunno.

BiblioteCaNova Isolotto si trasforma in un vero osservatorio per tutti i curiosi e gli appassionati del cielo!
Appuntamento tradizionale con le serate dedicate all’osservazione della volta celeste, con particolare riferimento all’orientamento e all’individuazione delle principali costellazioni e dei pianeti.

L’ingresso è libero e gratuito.

SAF GS: Avviso Incontro di Astronomia Giovedì 15 Settembre 2011

Vita nell'Universo?Il prossimo incontro di Astronomia per i GS dell’associazione SAF, si svolgerà il:

Giovedì 15 Settembre 2011 alle ore 21.15

presso l’aula di astronomia “Francesco Marsili” della Scuola Media Statale “Eugenio Barsanti” in Via Lunga, 94 (zona Le Torri) di Firenze.

Saranno presentati i seguenti argomenti:

  1. La vita nell’universo.
  2. Argomenti Vari Richiesti da parte dei presenti.
  3. a seguire dibattito per approfondire domande e dubbi.

L’ingresso è libero e qualora avete amici o conoscenti interessati all’argomento, potete invitarli a partecipare alla serata.