Archivio mensile:agosto 2011

Planetario per la città

M11Martedì 6 Settembre 2011 alle ore 21.30 la Società Astronomica Fiorentina presenterà nella propria sede, presso l’Istituto Comprensivo Barsanti ,Via Lunga 94 Firenze (zona Isolotto) l’incontro pubblico mensile dedicato al planetario con il seguente programma:

  • Il cielo alla Società Astronomica Fiorentina: consigli pratici per osservare col binocolo alcuni oggetti celesti di profondo cielo di questo periodo.
  • M15Le popolazioni stellari:le stelle nate dopo il big-bang sono state classificate in base alle loro caratteristiche fisico-chimiche che ne determinano la struttura, il comportamento e l’evoluzione.
  • Stelle e costellazioni di fine estate.

La partecipazione all’evento è pubblica e gratuita.
Non è necessaria la prenotazione.

Serata osservativa notte di San Lorenzo a Vallombrosa

M57, costellazione LiraLa SAF in occasione della notte di San Lorenzo e delle sue stelle cadenti organizza una serata osservativa al pratone di Vallombrosa (Reggello, FI) in convenzione con la Pro Loco Saltino Vallombrosa.

Dalle 21:15 del 10 agosto 2011 i nostri esperti vi spiegheranno il fenomeno delle lacrime di San Lorenzo e con l’ausilio di telescopi e binocoli vi aiuteranno a scoprire il cielo estivo e le sue meraviglie come ammassi globulari, galassie e nebulose.

Sarà pure possibile osservare da vicino Saturno e i suoi anelli e la tormentata superficie della Luna.

La serata è completamente gratuita e accessibile a tutti gli interessati.