Archivio mensile:luglio 2009

Le meraviglie del cielo dall’Oratorio

Galleria Fotografica della manifestazione.

Osservare il cielo stellato.

Osservare il cielo stellato.

la Società Astronomica Fiorentina, in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Pontassieve, organizza due manifestazioni pubbliche per l’osservazione del cielo in diretta. La prima dedicata ai bambini e la seconda per tutti.

La manifestazione si svolgerà Presso l’Oratorio della Madonna del Sasso Pontassieve Firenze.

Con l’ausilio di telescopio e telecamera verranno proiettati su grande schermo gli oggetti celesti più belli visibili nel cielo estivo, il tutto nella stupenda cornice dell’Oratorio. Continua a leggere

Quella notte sulla Luna.21 Luglio 1969 – 21 Luglio 2009 : 40 anni dopo il primo uomo sulla Luna

Galleria Fotografica.

Locandina Manifestazione

Locandina Manifestazione

Venerdì 31 Luglio ore 21,00 – Anfiteatro e Limonaia di Villa Strozzi

Serata speciale sul palco dell’Anfiteatro di Villa Strozzi dove numerosi relatori racconteranno, attraverso spettacolari filmati multimediali e la simulazione del modellino NASA del razzo “Saturno V“, la vera storia  che portò, nella notte del 21 luglio 1969, i primi uomini sulla Luna.
Per l’osservazione in diretta della Luna verranno resi disponibili al pubblico, numerose postazioni con telescopi e binocoli, assistiti da astrofili esperti.
Un planetario gonfiabile, allestito sotto l’anfiteatro nei locali della limonaia, simulerà il cielo e la Luna osservati  per la prima volta da Galileo Galilei con il suo cannocchiale in una notte del 1609. Continua a leggere

Nuove immagini NASA dimostrano un nuovo impatto su Giove

Impatto su Giove

Impatto su Giove ripreso nel vicino infrarosso

20 luglio 2009

testo originale dalle news della NASA Jet Propulsion Laboratory

Gli scienziati hanno trovato prove del fatto che un altro oggetto ha bombardato Giove, esattamente 15 anni dopo il primo impatto con la cometa Shoemaker-Levy 9.

In seguito ad un suggerimento da parte di un astrofilo, l’australiano Anthony Wesley , che una nuova “cicatrice” era improvvisamente apparsa su Giove Continua a leggere

Quella notte sulla Luna

Locandina conferenza

Locandina conferenza

La Società Astronomica Fiorentina – Onlus in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di San Giuseppe (O.A.S.G.),  l’Osservatorio di Torre Luciana e l’Associazione Musicale Francesco Landini, presenta per Martedì 7 Luglio alle ore 21,15 nella propria sede di Via Lunga , 94 a Firenze (all’interno del plesso scolastico Barsanti), una serata divulgativa pubblica dal titolo “Quella notte sulla Luna”.

Continua a leggere