Archivio della categoria: Eventi Multimediali

Venerdì 30 giugno ore 19.30 – Asteroid Day

La presidente del Gruppo Astrofili Montelupo, Maura Tombelli, ex socia SAF, prolifica scopritrice di asteroidi (ne ha scoperti 198 e battezzati 88) ha deciso di assegnare ad uno di questi il nome di Francesco Pedani.

gruppo

Francesco Pedani fu presidente della SAF e da “appassionato divulgatore ed esperto didatta ha dedicato tutto il suo tempo libero all’astronomia ed alla sua diffusione, con impegno e tenacia, oltre che con le sue grandi qualità di comunicatore, sempre preciso e rigoroso”. “Francesco è sempre stato un punto di riferimento per tutti in associazione, uno stimolo a migliorarsi, un esempio da prendere.” “La nostra associazione, aveva trovato in Francesco l’espressione più sincera del volontariato, condotto con spirito di servizio ed a costo anche di sacrifici e di rinunce personali, ma sempre con estremo entusiasmo.” (Emiliano Ricci)

Alcune delle iniziative portate avanti da Francesco Pedani:
- nel 1993, in collaborazione con Marco Falorni, la proposta di cambio del nome da Gruppo Astrofili Osservatorio di Piazzano (GrAOP) a Società Astronomica Fiorentina (SAF), dando all’associazione un’impronta più fiorentina e più orientata alla divulgazione;
- l’acquisto del planetario (che ora porta il suo nome) e l’organizzazione, assieme a Francesco Marsili (anche lui ex presidente della SAF), di molti cicli di lezioni;
- l’avvio, nel 1990, di una collaborazione con il Comune di Firenze per organizzare cicli di conferenze di astronomia al Parterre (iniziativa andata avanti per anni);
- l’organizzazione di numerosi cicli di conferenze con tutti i quartieri di Firenze (quando ancora erano 14) e con diversi comuni limitrofi, anche in sedi prestigiose (ad es. il Teatro Romano di Fiesole);
- la collaborazione con il Coordinamento Associazioni Astrofili della Toscana (CAAT), con l’organizzazione e la partecipazione ad eventi in tutta la Toscana;
- l’elezione per un certo periodo a segretario dell’Unione Astrofili Italiani (UAI).

https://www.facebook.com/gruppoastrofilimontelupo/?ref=br_rs&hc_ref=SEARCH&fref=nf

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle.

GioveMartedì 25 marzo 2014 alle ore 21:15 la Società Astronomica Fiorentina organizzerà la consueta serata pubblica mensile dedicata all’astronomia nel giardino della BiblioteCanova dell’Isolotto in Via Chiusi, 4/3A – Firenze (zona Isolotto).

In caso di tempo meteo sfavorevole l’incontro avrà luogo al quarto piano della biblioteca.

Ingresso libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni:
Tel. +39 055 710834
Fax: +39 055 7333294
e-mail: bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle.

GioveMartedì 24 settembre 2013 alle ore 21:15 la Società Astronomica Fiorentina organizzerà la consueta serata pubblica mensile dedicata all’astronomia nel giardino della BiblioteCanova dell’Isolotto in Via Chiusi, 4/3A – Firenze (zona Isolotto).

In caso di tempo meteo sfavorevole l’incontro avrà luogo al quarto piano della biblioteca.

Ingresso libero e gratuito.

Per ulteriori informazioni:
Tel. +39 055 710834
Fax: +39 055 7333294
E-mail: bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

VITA DI GALILEO di B.Brecht

Bertolt Brecht

Bertolt Brecht

La S.A.F. Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, propone per martedì 4 giugno alle ore 21,15 la rappresentazione di VITA DI GALILEO di B.Brecht a cura del Gruppo Teatrale Non-è.

Il bellissimo testo teatrale “Vita di Galileo” di Brecht, denso di riflessioni sulla scienza, viene raramente portato in scena per intero a causa della sua  complessità: i personaggi sono infatti numerosissimi e l’ambientazione delle scene è sempre diversa. Il giovane gruppo teatrale Non-è ha osato cimentarsi con quest’opera avvalendosi di un testo ridotto, che però conserva tutte le scene e i dialoghi fondamentali, e realizzando un vero spettacolo, anche se totalmente artigianale.

Riduzione del testo di Elena Corna.   Durata: un’ora circa.
Ingresso libero e gratuito presso
Aula di Astronomia “Francesco Marsili” c/o Istituto Comprenaivo E. Barsanti Via Lunga, 94 Firenze (Di fronte al Circolo le Torri).

Buon divertimento!

Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle

Pegasus illustrationIn collaborazione con la BiblioteCaNova Isolotto, la Società Astronomica Fiorentina organizza per  martedì 30 ottobre 2012 alle ore 21:00, al quarto piano della Biblioteca, in Via Chiusi 4/3a Firenze (zona Isolotto), una serata dedicata all’osservazione della volta celeste, con particolare riferimento all’orientamento e all’individuazione delle principali costellazioni e dei pianeti dell’inizio autunno.

Ingresso libero e gratuito.