Archivio della categoria: Proiezione video

LA SONDA SPAZIALE ROSETTA

astronautaIl Circolo Vie Nuove presenta in collaborazione con Ass.ne Astronomica Amici di Arcetri, S.A.F. Società Astronomica Fiorentina e con Associazione “Cambiamusica! Firenze”, presenta la serata pubblica al parco dell’anconella dal titolo:

LA SONDA SPAZIALE ROSETTA incontra la Cometa 67 P/C-G a 500 milioni di Km dal sole

Continua a leggere

Festa dell’Istituto Comprensivo Barsanti

pallonciniCome l’anno scorso la SAF parteciperà Alla festa della Barsanti che si terrà presso la scuola (Via Lunga, 94 FIRENZE) sabato 21 maggio 2011 dalle ore 15:00 alle ore 20:00.

Dalle 16:00 alle 18:00, se le condizioni meteo lo consentiranno,  i bambini accompagnati dai genitori potranno partecipare a Percorsi ludico-didattici di astronomia, quali:

  • il gioco del Sistema Solare. I bambini parteciperanno al girotondo dei pianeti intorno al Sole.
  • alla scoperta della Stella Sole: osservazione diretta del Sole con appositi strumenti, per ammirare dal vivo la stella che ci scalda con la sua luce.

Sarà inoltre possibile ammirare lo spettacolo della volta stellata da nostro planetario per tutta la durata della manifestazione.

Volantino Festa Barsanti

Vi aspettiamo numerosi.

Volentieri Volontari

Volentieri Volontari presso I GigliIl 3, 4 e 5 giugno 2011 la Società Astronomica Fiorentina parteciperà al grande raduno delle Associazioni unite per Dynamo Camp che si svolgerà presso il centro commerciale I Gigli a Campi Bisenzio (FI).

Il sole e la lunaPresso il nostro stand dalle 10:00 alle 20:00 (di fronte allo FNAC) sarà possibile avere informazioni sulla nostra associazione, sulle attività, eventi astronomici imminenti come la prossima eclisse di Luna del 15 giugno 2011 (per la quale faremo una serata apposita presso la nostra sede), e avere risposte a domande di astronomia in generale.

Sole sorridenteBUONGIORNO SOLE

Inoltre sabato 4 e domenica 5 dalle ore 11:00 alle ore 13:00 nel piazzale antistante il centro commerciale sarà possibile osservare il Sole con i nostri strumenti e le nostre attrezzature messe a disposizione del pubblico. Insieme ai nostri esperti sarà possibile ammirare la nostra splendida stella e capire a grandi linee il suo funzionamento.

Vi attendiamo numerosi.

Programma SAF volentieri volontari

Pericolo Comete: obbiettivo Terra

Pericolo Comete obbiettivo TerraLa Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) – Onlus, nell’ambito delle serate divulgative pubbliche, organizza per martedì 6 Aprile alle ore 21,15 la proiezione del documentario, con ingresso libero e gratuito, dal titolo:

Pericolo Comete: obbiettivo Terra
(National Geografic Video) – Documentario U.S.A. 2008 – durata 50 minuti

Fin dalla nascita del nostro Sistema Solare, nello spazio vagano milioni di frammenti di roccia: le comete. Oggi, grazie ai più recenti progressi della scienza, i ricercatori stanno scoprendo tutti i segreti di questi corpi celesti ghiacciati, che possono svelare importanti informazioni sulla nascita dell’universo, dei pianeti e della vita stessa. Continua a leggere

Documentario ESA: HUBBLE 15 ANNI DI SCOPERTE

Telescopio spaziale Hubble

Telescopio spaziale Hubble

Martedì 1 Settembre alle ore 21,15.

Proiezione del documentario ESA (Agenzia Spaziale Europea) dal titolo “Hubble 15 anni di scoperte”.

L’astronomo dell’ESA Bob Fosbury racconterà la storia del telescopio spaziale Hubble, strumento che ha migliorato la nostra visione del cielo e la nostra percezione dell’universo, penetrando sempre più in profondità, fino ai confini del tempo e dello spazio. Continua a leggere

Quella notte sulla Luna.21 Luglio 1969 – 21 Luglio 2009 : 40 anni dopo il primo uomo sulla Luna

Galleria Fotografica.

Locandina Manifestazione

Locandina Manifestazione

Venerdì 31 Luglio ore 21,00 – Anfiteatro e Limonaia di Villa Strozzi

Serata speciale sul palco dell’Anfiteatro di Villa Strozzi dove numerosi relatori racconteranno, attraverso spettacolari filmati multimediali e la simulazione del modellino NASA del razzo “Saturno V“, la vera storia  che portò, nella notte del 21 luglio 1969, i primi uomini sulla Luna.
Per l’osservazione in diretta della Luna verranno resi disponibili al pubblico, numerose postazioni con telescopi e binocoli, assistiti da astrofili esperti.
Un planetario gonfiabile, allestito sotto l’anfiteatro nei locali della limonaia, simulerà il cielo e la Luna osservati  per la prima volta da Galileo Galilei con il suo cannocchiale in una notte del 1609. Continua a leggere

Occhi sul Cosmo: 400 anni di telescopi e scoperte.

Occhi sul Cosmo

Occhi sul Cosmo

In collaborazione con l’ Ufficio Cultura Q.4 del Comune di Firenze, organizziamo per martedì 9 Giugno alle ore 21,15 presso la propria sede (all’interno del plesso scolastico Barsanti in Via Lunga, 94 a Firenze) la proiezione del documentario dell’ E.S.A. dal titolo: Continua a leggere

Gli elementi della vita sulla Terra e nello Spazio

Gli elementi della vita sulla Terra e nello spazio

Nell’ambito delle serate pubbliche la Società Astronomica Fiorentina (S.A.F.) O.N.L.U.S., organizza per martedì 2 dicembre 2008 alle ore 21,15 presso la propria sede, una proiezione del documentario dell’Agenzia Spaziale Europea dal titolo “Gli elementi della vita sulla Terra e nello Spazio”.

Il documentario, presentato dalla biologa Nicole Sentse, collaboratrice dell’ESA, analizza gli elementi fondamentali su cui regge la vita sulla Terra, gli stessi che rendono questo pianeta un luogo tanto bello e adatto alla vita.
Esso è suddiviso in capitoli, che esaminano i fattori necessari alla vita terrestre e illustrano le strategie dell’ESA per sviluppare tecnologie atte a riprodurre quegli stessi processi e sistemi ed assicurare così la sopravvivenza nello spazio per periodi brevi e prolungati.

Il documentario è libero da copyright per l’impiego in ambito esclusivamente didattico e non commerciale.
Per ulteriori informazioni potete anche contattare direttamente l’ESA al seguente indirizzo:

Human Spaceflight Education Programme
European Space Agency
Fax: +31(0)71 5655232
e-mail: isseducationteam@esa.int
http://www.esa.int/esaHS/education.html

La proiezione, con ingresso libero e gratuito, si svolgerà a Firenze presso l’Aula di Astronomia “Francesco Marsili” all’interno dell’Istituto Comprensivo Eugenio Barsanti con accesso da Via Lunga, 94 angolo Via Simone Martini (di fronte al circolo Le Torri).

Per informazioni telefonare, da lunedì a venerdì in orario 17,00 – 19,00, al numero 377 1273573.